BARBERA ALBA BATASIOLO DOC  075

BARBERA ALBA BATASIOLO DOC 075

0 Recensioni 3 sold. Only 9997 remain
Model 499
Disponibilità: In Magazzino.....
Viewed: 409 times

Product Description

Informazioni tecniche

PRODUTTORE

Batasiolo

NAZIONE

Italia

TIPOLOGIA

Vino Rosso

VITIGNO

Barbera

DENOMINAZIONE

Barbera d'Alba DOC

REGIONE

Piemonte

ZONA DI PRODUZIONE

Alba

ANNATA

2018

FORMATO

0.75L

GRADAZIONE

13%

TEMP MIN

16 °C

TEMP MAX

18 °C

ABBINAMENTO

Carne, Formaggi, Primi, Salumi


Descrizione

UN VINO ARCAICO

L'azienda Batasiolo prende il nome dal vigneto stesso in cui è situata la cantina, nella splendida cornice delle Langhe. In questo meraviglioso territorio, da poco dichiarato patrimonio dell'umanità da U.N.E.S.C.O., gli uomini vivono un rapporto quotidiano quasi simbiotico con la terra, un collegamento inscindibile tra il contadino e la sua vigna. Obiettivo primario è quello di rispettare la tradizione, rifacendosi a quelle epoche in cui la povertà legava le stagioni l'una con l'altra e l'unico bene per il contadino era il podere, sia in senso materiale che in senso affettivo. Tra la gamma prodotta da Batasiolo spicca la Barbera, vino e vitigno storico di questa terra, indissolubilmente legato alla tradizione eno-gastronomica è il vino che non manca mai sulle tavole piemontesi, considerato un eccellenza da tutti. La zona di produzione è all'interno della Doc Alba, in un territorio ricco di marne calcaree e particolarmente soggetto ad escursioni termiche; a causa delle rigide temperature, anche nelle sere estive, la vendemmia si fa nella seconda metà di Ottobre ed è di tipo manuale. Questa Barbera fermenta in acciao per poi passare 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per poi continuare l'affinamento in bottiglia. Arriva sui nostri scaffali già pronta per essere bevuta e godibile per almeno 3 anni. 

Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona consistenza. Al naso denota la tipicità del vitigno e del territorio, con note di frutta rossa, fiori appassiti ed erbe aromatiche, buona l'intensità. L'assaggio è asciutto, con una buona freschezza e tannini molto delicati, quasi impercettibili. Buona la persistenza giocata su ritorni fruttati. Ottima corrispondenza naso-bocca.

Considerato il vino piemontese per eccellenza, accompagna piacevolmente l'intero pasto, ottimo con antipasti di salumi, formaggi, primi piatti a base di carne e secondi.


Scrivi una recensione

Nota:Non digitare codice HTML!
    Negativo           Positivo